Pubblicazioni e mostre

All’inizio del nostro cammino di formazione, come oblati benedettini secolari del Monastero di Camaldoli, abbiamo iniziato con il tradurre dall’Inglese il bel libro della oblata Americana Norvene Vest “Friend of the soul” (Cowley publ. 1997) edito in Italia dalle EDB nel 2004 con il titolo “Amico dell’Anima” nella collana “Quaderni di Camaldoli” (n.25).

E’ seguita la traduzione di un altro testo – sempre sulla Regola di San Benedetto – “The Rule of Benedict” della monaca Benedettina Joan Chittister (Crossroad NY 1993) – che non è stato pubblicato in Italiano

Abbiamo poi seguito il cammino del gruppo di Oblati e Amici di Camaldoli – inserito nel più ampio gruppo degli Oblati Benedettini Italiani – presentando al XIII Convegno nazionale di Sacrofano (Agosto 2002) una relazione dal titolo “Se veramente cerchi Dio“. Nel Settembre 2005 – nel contesto del 1° Congresso Mondiale degli Oblati Benedettini, svoltosi a Roma – abbiamo presentato, con Norvene Vest, una relazione sulla “Comunione nella vita di Famiglia”.

A partire dal 2012 abbiamo frequentato con continuità i Seminari di Yoga & Arazzi proposti da Antonia Tronti e Patrizia Bagni in diversi monasteri Camaldolesi. Una prima raccolta degli arazzi di Maria è stata pubblicata nel libretto “Fili di Canto“.

A Pasqua 2015 abbiamo allestito – nella Cappella dello Spirito Santo del Monastero di Camaldoli –  la prima Mostra di Arazzi con tema “La Storia della Salvezza” – al margine di questa mostra abbiamo anche composto un CD multimediale che illustra le opere esposte e i testi delle Scritture ad esse collegati. Chi fosse interessato scriva a <Contatti> <scarica il file .pps di un’opera>

 

In Ottobre 2016 abbiamo presentato una relazione all‘incontro annuale di formazione degli Oblati Benedettini Italiani, dal titolo “La contemplazione in famiglia”.

 

In occasione della Quaresima 2018, nell’itinerario parrocchiale di preparazione alla S. Pasqua, abbiamo proposto una  Via Crucis meditata servendoci di alcuni arazzi.

 

 

Per vivere con maggiore consapevolezza la Veglia Pasquale, si è allestita in Parrocchia una mostra degli arazzi relativi alle letture bibliche proclamate in tale celebrazione.

 

Una nuova mostra è allestita al Monastero di Camaldoli, dal 14 Aprile (Domenica delle Palme) al 09 Giugno (Pentecoste).

Il tema è la Liturgia della Parola della Veglia di Pasqua.

Per una visita “virtuale”, si può vedere e scaricare il PDF.