la Parola

Tre figli fa… nel 1980 abbiamo creato nella nostra casa un angolo di preghiera, dedicato all’ascolto della Parola di Dio, questo angolo, dove gli arazzi si alternano con la scansione dei tempi liturgici, resta il nostro punto di riferimento e davanti a quel tronco di castagno scolpito da noi a mo’ di leggio sono passate tutte le vicende liete e meno liete della nostra vita di coppia e di famiglia.

Da circa 25 anni accogliamo in casa nostra gruppi di persone interessate ad approfondire la Parola di Dio. E’ una iniziativa della diocesi Fiorentina scaturita dal Sinodo del 1988-1992 che è stata  realizzata nella nostra Parrocchia e che abbiamo visto crescere e rinnovarsi: all’inizio il solo Ufficio Catechistico proponeva il materiale per ciascun anno pastorale, da circa 10 anni anche il Centro Missionario elabora delle schede per una “lettura popolare” (LPB) degli stessi libri scelti, anno per anno, dal Vescovo per l’intera Diocesi. Siamo anche entrati – in punta di piedi – a fare parte della equipe che prepara queste schede che aiutano ad avvicinarsi alla Parola con uno stile sinodale (Vedere – Giudicare – Agire).

Siamo grati al Signore che ci ha consentito di vedere realizzato un sogno che accarezzavamo già da ragazzi: un confronto comunitario con le Scritture che diventa vita quotidiana! Una significativa iniziativa pratica che è scaturita – nella nostra Parrocchia – dall’esperienza di Lettura Popolare è il progetto “Adottiamo una Famiglia”, realizzato anche in altre parrocchie della Diocesi di Firenze, che consiste nella raccolta mensile di fondi – erogati volontariamente dalle famiglie “adottanti” – e distribuiti tramite una commisione apposita alle famiglie “adottate”…. così la comunità parrocchiale è un po’ più “famiglia di famiglie”!

Se qualcuno fosse interessato al materiale della LPB può visionare una scheda o richiedere informazioni al Centro Diocesano Missionario o a noi tramite i Contatti.

Con cadenza circa mensile metteremo a disposizione una nuova scheda per condividere, con chi vorrà, anche questo cammino. Abbiamo già inserito la scheda n.2 del percorso sui Salmi dei Vespri per il mese corrente:      (APRILE 2019).

Per altri stimoli e approfondimenti delle relazioni fra Parola di Dio e Arte, si può visitare anche il sito di Giovanni Gardini, amico di Camaldoli da molti anni.